Domande Frequenti

In questo modo si favorisce l'ossidazione della salma e si riesce così a raggiungere la completa scheletrizzazione del cadavere in un tempo mediamente inferiore a 10 anni. Tutto ciò consente di riutilizzare il loculo per una nuova sepoltura in un tempo decimante minore.

Le recenti disposizioni delle regione Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana codificano la possibilità di costruzione dei loculi areati e la ristrutturazione dei vecchi loculi stagni mediante l’utilizzo di appositi filtri. I filtri sono previsti per singolo loculo, cripta, tomba o per gruppi di manufatti e non devono permettere che ci sia percezione olfattiva in atmosfera dei gas provenienti dalla decomposizione.

Sistema Ecolock II è stato pensato per essere applicato ai comuni loculi stagni di vecchia concezione senza apportare particolari modifiche strutturali.

No. L'applicazione del filtro non presenta difficoltà e può essere eseguita dal personale di custodia cimiteriale.

No. Il filtro non necessita di alcuna manutenzione durante il periodo necessario alla completa scheletrizzazione della salma.

No. Il filtro funziona per differenze di pressione di 1,5 millibar. In pratica permette I'aerazione del loculo in maniera continua.

I test di laboratorio del Politecnico di Milano garantiscono l'efficienza del filtro nell'abbattimento degli odori dell’85/92%. L'efficacia di funzionamento del filtro può considerarsi largamente superiore alla durata necessaria per una completa mineralizzazione della salma.

La lastra di marmo è semplicemente appoggiata e non incollata, in modo tale che dagli interstizi possa naturalmente passare l'aria.